Riepilogo
New Team bagna l’esordio col successo e parte subito coi tre punti, a farne le spese Team Culo, in quella che è stata probabilmente la miglior gara della 1^ giornata del Paulistao League. Abbiamo infatti assistito a cinquanta minuti ad alta tensione, con le due compagini che non si sono risparmiate di un centimetro, combattendo su ogni pallone. Gli uomini di mister Arthemalle hanno dimostrato maggiore coesione nei momenti difficili del match, ed hanno approfittato di qualche svarione difensivo di troppo della squadra avversaria, che esce comunque dal campo a testa alta. Team Culo avrà sicuramente modo di rifarsi, i presupposti per fare bene ci sono tutti. Il match è andato in scena nello storico impianto di Spazio Newton, con il direttore di gara Cabras che ha dato il via alle ostilità alle ore 21, quì di seguito la cronaca dei fatti.
Le fasi salienti del match
Sin dalle prime battute il leitmotiv del match è ben chiaro e delineato, le occasioni da rete fioccano da ambo le parti, con il manto erboso che viene trasformato in una autentica corrida. A sbloccare il punteggio è Sassu che con un tap-in sotto misura porta in vantaggio gli uomini in maglia blu. Sul fronte opposto Congiu col mancino rasoterra pesca l’angolino basso alla destra di Mura, 1-1. Al ’10 una clamorosa papera di Frau riporta il punteggio in favore di Team Culo, l’estremo difensore trasforma una banale rimessa laterale di Spiga F. in gol, 2-1. I giocatori in maglia blu prendono coraggio ed affondano sull’acceleratore, Spiga F. sfiora ancora il gol con un missile mancino che si stampa sulla traversa. Al ’15 è il suo omonimo Spiga ad andare a segno con un bel diagonale rasoterra, 3-1. New Team sembra in balia degli avversari, ma due belle giocate di Orrù portano il punteggio in parità: il numero otto in maglia verde non perdona sotto misura, 3-3. Il match si infiamma, Zucca dal limite dell’area sorprende Mura con una soluzione di punta dritto per dritto, 4-3. New Team con Melis trova anche la rete del 5-3: il numero nove è abile a dribblare il portiere avversario in uscita e ad infilare in rete. Manca poco al termine del primo tempo ed assistiamo ad altre due reti, una per parte. Sugli sviluppi di un corner Spiga trova la rete del 5-4, sul fronte opposto Congiu ben servito lungo linea da Troncia, trova il mancino chirurgico che mette fuori causa il portiere avversario. Si va così a riposo con il New Team sopra 6-4. La ripresa ha ritmi meno elevati della prima frazione di gioco e ci sorprenderebbe il contrario visto l’intensità dei primi venticinque minuti. Dopo circa dieci minuti Team Culo accorcia le distanze con una zampata del solito Spiga, 6-5. Ma sul fronte opposto Orrù è letale e ben servito da Melis, trova la rete del 7-5. Spiga è scatenato, il numero nove in maglia blu col mancino trova l’angolino basso alla sinistra di Frau, 7-6. A meno di dieci minuti dal termine può succedere di tutto, ma Congiu decide di scacciare via i fantasmi della rimonta e scarica un diagonale mancino da defilato che non lascia scampo a Mura, 8-6. Team Culo prova l’assedio nei minuti finali ma Frau alza la saracinesca e dice sempre di no. Da segnalare una clamorosa traversa colpita da Mura (uscito dalla porta per creare superiorità numerica), che ci avrebbe regalato un finale thriller. Ma non c’è più tempo, la gara finisce quì, vince New Team.
I Singoli – New Team
Congiu 7: Può e deve spaccare le gare in due, questa sera ci riesce con tre reti di vitale importanza per l’economia del match. Il diagonale mancino a sette minuti dal termine ha definitivamente indirizzato il match verso la New Team.
Congiu 7.5: Che bravo questo ragazzo, gioca pivot sacrificandosi tanto anche in fase di non possesso, nel primo tempo con la propria squadra sotto di due reti trova due reti in rapida sequenza che hanno cambiato volto al match.
I Singoli – Team Culo
Spiga 7: Il numero nove in maglia blu ha un bel feeling con la rete, la gonfia per ben quattro volte questa sera, dimostrando freddezza e fiuto del gol.
Spiga F. 7: Gran bel giocatore, mancino di qualità, per poco nel primo tempo non butta giù la traversa con una sassata impressionante. Molto bello l’assist in occasione della rete del momentaneo 5-4 del sopracitato compagno di squadra.