Riepilogo
Gara di zemaniana memoria, ben 31 reti, vince Team Culo con il punteggio di 17-14!
Alle ore 21 nello storico impianto di Via Newton è andata in scena la sfida tra Atletico Sardegna e Team Culo, match valevole per l’ottava giornata del 2° Paulistao League. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini in maglia blu, che grazie a questa vittoria superano di una lunghezza in classifica proprio i loro avversari odierni, che restano fermi a quota dieci. Abbiamo assistito ad una gara fortemente condizionata dalla prestazione poco fortunata del portiere di Atletico Sardegna, che si è fatto infilare con troppa facilità. Detto questo, i meriti vanno tutti ai giocatori in maglia blu, che hanno meritato il successo giocando con maggiore grinta e determinazione rispetto ai loro avversari, che soprattutto nella prima frazione di gioco sono parsi troppo sfiduciati. Quì di seguito le fasi salienti del match.
Le fasi salienti dell’incontro
La gara viene sbloccata dopo appena sessanta secondi sul cronometro con una conclusione dalla media distanza di Spiga che sorprende Mallus, 1-0. Sul fronte opposto Fanni A., serve un assist d’oro a Lecca che da due passi fa centro, 1-1. Nel giro di sei minuti gli uomini in maglia blu fanno centro per tre volte, Spiga e due volte Sassu, portano il punteggio sul 4-1. Gli uomini in maglia rossa accorciano le distanze con Fanni E., che sfrutta nel migliore dei modi l’assist di Scordo, 4-2. Non c’è un attimo di respiro, Spiga con un rasoterra ad incrociare trova la rete del 5-2. Il più ispirato è Fanni E., che trova due reti in rapida sequenza che accorciano le distanze sul 5-4. Team Culo ad ogni affondo fa centro, Sassu approfitta di un intervento poco reattivo del portiere avversario e lo beffa dalla distanza, 6-4. Scordo trova una bellissima conclusione a mezza altezza che si infila a fil di palo, 6-5. I giocatori in maglia rossa hanno la chance di pareggiare i conti ma dal dischetto Fanni E. angola troppo la conclusione che si spegne a lato. Sassu è scatenato, colpisce in corsa beffando il portiere avversario sul proprio palo, 7-5. Il solito Fanni E. accorcia le distanze sul 7-6. Manca poco al termine del primo tempo ed assistiamo ad altre due reti, entrambe targate Team Culo, con Sassu e Spiga che francobollano la prima frazione sul punteggio di 9-6. La ripresa è ancora più scoppiettante della prima frazione, i ritmi sono più lenti, ma le reti fioccano a grappoli. Spiga è scatenato e realizza altre due reti nel giro di cinque minuti, portando cosi’ il punteggio sull’11-6. Sul fronte opposto un tap-in di Scordo accorcia le distanze sull’11-7. Trova la rete anche Fanni A., con una conclusione rasoterra, per l’11-8. Il flipper di emozioni continua senza sosta, Spiga realizza la rete del 12-8, Lecca si libera del portiere avversario in uscita e realizza la rete del 12-9. Si iscrive al tabellino dei marcatori anche Murgia per la rete del 13-9. Fanni E. non ci sta, e va ancora a segno per la rete del 13-10. Si toglie la soddisfazione di andare a segno anche Zoncheddu, per il 14-10. Spiga è scatenato e segna ancora, in campo aperto, per il 15-10. Il match è virtualmente chiuso, Lecca e Fanni riaccendono le speranze accorciando le distanze sul 15-13, ma il solito Spiga colpisce altre due volte, e la rete finale di Scordo serve soltanto a fini statistici, la gara termina quì, con il punteggio finale di 17-14 in favore di Team Culo.
I Singoli – Team Culo
Spiga 7.5: Scatenato dal primo all’ultimo minuto di gioco, sigla ben nove reti, e trascina i compagni al successo. E’ lui attualmente il vice capocannoniere del torneo.
Sassu 7.5: Giocatore di qualità, abile palla al piede, un ottima visione di gioco. Segna sei reti ed è sempre altruista coi compagni.
Mura 6: Non ha particolari colpe nelle reti subite, spesso viene infilato in superiorità numerica, con la fase difensiva dei suoi compagni non propriamente ermetica.
I Singoli – Atletico Sardegna
Mallus 4: Dispiace dare una valutazione cosi’ negativa, ma non ne ha presa una. Non appare particolarmente in giornata, ad ogni tiro subito si gonfia la rete. Prestazione da dimenticare, alla svelta.
Fanni E. 7.5: Uno degli ultimi a mollare, prestazione da incorniciare, sette reti e grande presenza fisica nella metà campo avversaria. Ha dato tutto quello che aveva, ha segnato in tutte le salse, peccato per il rigore sbagliato.
Scordo 6.5: Giocatore generoso, aiuta i compagni in entrambe le fasi, su e giù per il campo. Dimostra anche grande umiltà quando chiede il cambio per via del poco fiato. Se torna in condizione è un elemento molto interessante.