Alle ore 21 nello storico impianto di Spazio Newton è andata in scena la finale del 1° Torneo di Luglio 2018. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi il trofeo sono gli uomini di Marco Saderi che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 7-4. E’ un successo ampiamente meritato per gli uomini in maglia verde che hanno dominato nei primi venticinque minuti, sciupando svariate occasioni da rete che avrebbero potuto già indirizzare il match in loro favore in maniera definitiva. Nella ripresa gli uomini di Alessio Rossi sono stati abili a portarsi ad una sola rete di distanza a dieci minuti dal termine, ma i loro avversari sono stati finalmente cinici e con alcune ripartenze letali hanno scacciato via i fantasmi di una rimonta che oggettivamente avrebbe avuto il sapore di beffa. Colo Colo esce dal campo senza rammarico, affrontare un avversario organizzato e solido come Pertusola Team, con una sola possibilità di rotazione è indubbiamente difficile, ed un loro successo odierno sarebbe stato un miracolo sportivo. Il match è stato diretto dal doppio arbitro Ammirevole-Antagonista, che hanno dato il via alle ostilità con una cornice di una trentina di spettatori. Qui di seguito la cronaca della gara.
Le fasi salienti dell’incontro
Al pronti-via assistiamo subito a due reti, una per parte. Gioi apre le marcature ma dopo appena due minuti Baragone pareggia subito i conti. Al ’10 gli uomini in maglia verde si portano di nuovo in vantaggio con un imbucata dello stesso Gioi che trova la soluzione mancina di prima intenzione di Saderi che spedisce la sfera sotto l’incrocio, 2-1. Gioi è scatenato, si libera di un avversario con un elastico e colpisce il palo in corsa. Un malinteso tra Rossi e Serra libera Ciuffo a tu per tu con il portiere ma il numero dieci sciupa tutto calciando a lato. Piga è abile a trasformare l’azione da difensiva in offensiva creando superiorità numerica ma Atzeni non chiude l’azione sul secondo palo per questione di centimetri. A cinque minuti dall’intervallo Pertusola Team costruisce tre occasioni da rete nitide a tu per tu con Serra, che in entrambi i casi riesce a salvarsi, anche con l’aiuto della traversa. Si va così a riposo con Colo Colo sotto nel punteggio di una sola lunghezza.
Ad inizio ripresa Pertusola Team trova la rete del 3-1 con una combinazione chirurgica Saderi-Gioi-Saderi, con quest’ultimo che non sbaglia sotto misura. Sul fronte opposto è proprio Saderi a regalare la sfera ad Arisci che ringrazia e fa centro, 3-2. Saderi si fa subito perdonare inventandosi una sponda per Di Benedetto che incrocia da posizione defilata e sorprende Serra, 4-2. Rossi ha l’opportunità di accorciare le distanze ma trova solo l’esterno della rete. Atzeni colpisce un palo clamoroso a botta sicura, mani nei capelli per lui e per i suoi compagni. Pertusola Team soffre, ed Atzeni questa volta non sbaglia, apre il piattone e porta il punteggio sul 4-3. Pertusola Team chiede time-out per riorganizzare le idee, e per provare a spezzare il buon momento degli avversari. La pausa fa bene, e Gioi in uscita dal time-out fulmina Serra con un destro dritto per dritto, 5-3. Piga ha la ghiotta opportunità di accorciare ancora le distanze ma calcia il tiro libero con troppa sufficienza. Gioi non si fa pregare e con un destro secco gonfia ancora la rete, 6-3. Il match è definitivamente chiuso con la rete di Viola per il 7-3. La rete di Arisci a pochi istanti dal triplice fischio è valida soltanto ai fini statistici. Il match termina qui, Pertusola Team può fare festa, sono loro i campioni assoluti del 1° Torneo di Luglio.
Le pagelle – Colo Colo
Serra 7: Se c’è stata partita fino a dieci minuti dal termine è soprattutto per merito suo. Nei primi venticinque minuti si mette in luce per almeno quattro interventi provvidenziali. Nella ripresa viene infilato in superiorità numerica e può farci ben poco.
Piga 6: Costretto a sacrificarsi in campo, per via delle tante assenze, sciupa un tiro libero di fondamentale importanza cercando una soluzione improbabile con un pallonetto velleitario. Sciupa una ripartenza con due uomini liberi preferendo il tiro e si fa murare. Bene nel primo tempo, male nel secondo.
Baragone 5.5: Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più, viste le sue qualità e la sua freschezza atletica. Ma questa sera non entra mai in partita, ed alla distanza il suo contributo si scioglie come neve al sole.
Arisci 5.5: Tanto impegno e tanta corsa ma quanti errori sotto misura. Segna due reti ma ne divora almeno cinque, rimandato a Settembe.
Le pagelle – Pertusola Team
Gioi 8: Gioca una gran bella partita, corre tanto, in entrambe le fasi il suo supporto alla causa è encomiabile. Segna tre reti che risultano decisive per l’economia del match.
Saderi 8: Il caterpillar dalle sembianze umane sta ritrovando lo smalto dei giorni migliori, il suo marchio di fabbrica è la rabona e per poco non fa centro rischiando di far crollare giù tutto lo stadio. Due reti e due assist per lui.
Ciuffo 6: Si divora due reti clamorose, entrambe sotto misura da due passi. Errori non da lui. Strappa la sufficienza per l’impegno che non è di certo mancato.
Viola 8: Un muro invalicabile, nell’uno contro uno non viene mai saltato, fa a sportellate e corona la sua bellissima prestazione andando a segno nel finale calciando direttamente dal giardino di casa sua.

Agosto 8, 2018 8:00 pm I° Torneo di Luglio 2018 2018

Spazio Newton