Riepilogo
La terza ed ultima gara del venerdì targato Paulistao League ha visto opposti Mambo a Young Boys, match andato in scena nello storico impianto di Via Newton con il calcio di inizio fissato per le ore 22. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Gianluca Cipriani che si sono imposti sui loro avversari con il roboante punteggio di 10-3. E’ un risultato che la dice lunga sul tipo di gara a cui abbiamo assistito, dominata dai ragazzi in maglia verde che hanno chiuso il primo tempo sopra di ben cinque lunghezze. Nella ripresa abbiamo assistito ad una buona reazione caratteriale dei ragazzi in maglia gialla, ma il punteggio non è mai stato messo in discussione. Questo successo permette ai Mambo di raggiungere quota sette in classifica, in piena zona Gold, mentre gli Young Boys restano fermi a quota tre. La gara è stata diretta dal sign. Usala, si è giocato per tutti i cinquanta minuti con una pioggerellina piuttosto fastidiosa che non ha aiutato lo spettacolo in campo, quì di seguito la cronaca del match.
Le fasi salienti dell’incontro
Già dai primi minuti di gioco si intuisce quello che sarà il leitmotiv della gara, si gioca ad una porta, con i Mambo che col passare dei minuti iniziano a rendersi sempre più minacciosi dalle parti di Casula. Ligas dalla distanza colpisce il palo, è il preludio alla rete che sblocca l’incontro che arriva al ‘6: Cipriani dalla distanza scarica una sassata mancina che si infila sotto l’incrocio, 1-0. Il raddoppio non si fa attendere ed arriva tre minuti dopo con un tap-in sotto misura di Mereu, 2-0. La rete del 3-0 porta la firma di De Agostini, che sfrutta al meglio l’ottimo suggerimento di Cipriani. Sul fronte opposto al ‘16 arriva la rete dei ragazzi in maglia gialla con una zampata sotto misura di Calledda, 3-1. Ma le ipotesi di una rimonta vengono da subito spazzate via dai Mambo che si scatenano e vanno a segno a ripetizione nel giro di otto minuti scarsi. Ritano dalla lunga distanza sorprende Casula che in quest’occasione appare tutt’altro che attento, 4-1. Un lancio di Pintus va a pescare De Agostini F. che tutto solo non sbaglia, 5-1. Ad un soffio dall’intervallo è De Agostini A. a gonfiare la rete, si va cosi’ a riparo dalla pioggia con il punteggio di 6-1 in favore dei Mambo. Al ‘6 della ripresa Cogoni trova la correzione a rete sotto misura che riaccende le speranze in casa Young Boys, 6-2. Ma sul fronte opposto i Mambo non perdonano, Mereu sforna un assist sontuoso per De Agostini A. che si libera di Casula in uscita e deposita la sfera nel sacco, 7-2. Al ‘12 Ligas intercetta una sfera vagante, trasforma l’azione da difensiva in offensiva, scarica per Cipriani che ben appostato sul secondo palo non sbaglia, 8-2. Il match diventa un esibizione, la combinazione Ligas-De Agostini F.-De Agostini A., è chirurgica, con quest’ultimo che fa centro sotto misura, 9-2. Cogoni si toglie la soddisfazione della doppietta con un tiro a giro che sorprende Pintus sul suo palo, l’ultima rete del match porta la firma di De Agostini A., per la sua doppietta personale che francobolla il punteggio sul definitivo 10-3.
I Singoli – Mambo
Mereu 7: Bellissimo l’assist per Paderi in occasione della rete del momentaneo 7-2, gioca una gara molto generosa, aiuta in entrambe le fasi, ed è sempre altruista coi compagni, è presente in tutte le zone del campo, che bravo!
Cipriani 7: E’ sua la rete che sblocca la gara ed è un gesto tecnico da circoletto rosso come direbbe Rino Tommasi, una sventola mancina che va ad infilarsi dritta dritta sotto l’incrocio dei pali. Va a segno anche nella ripresa per la sua doppietta personale.
De Agostini A. 7: Sale in cattedra nella ripresa dove ad ogni affondo fa male agli avversari, abile a liberarsi del portiere in uscita ed a fare centro. Segna due reti quest’oggi.
I Singoli – Young Boys:
Casula 6.5: Ha evidenti responsabilità in occasione della rete di Ritano, ma ci ha sempre messo la faccia, con una difesa spesso troppo allegra che di certo non lo aiuta. Portiere coraggioso, non ha particolari colpe nelle altre reti subite, dove spesso viene infilato in superiorità numerica.
Cogoni 6.5: Questa sera nel completo grigiore della propria squadra, è l’unico a fare centro per ben due volte, opportunista nel primo tempo, abile nella ripresa con una conclusione a giro che beffa Pintus sul suo palo.
Calledda 6.5: Ci prova spesso dalla distanza, non sempre è preciso ma per lo meno ci prova, nel primo tempo è sua la rete del 4-1 dove dimostra di avere un buon fiuto per il gol.