Riepilogo
Lion City perde una gara e soprattutto la grande possibilità di aggiudicarsi uno dei primi due posti che portano direttamente alle semifinali: alla base di questa caduta fragorosa ci sono due ragioni fondamentali, anzitutto, le assenze che hanno obbligato i blu a giocare in soli sette uomini (con Festino a mezzo servizio per l’infortunio al costato), e in secondo luogo per la forza dell’avversario, decisamente aumentata con l’acquisto di Mangione. Per la cronaca, è finita 4-3 per la squadra di Alessio Rossi, ognuno dei bianchi ha disputato una gara assolutamente migliore rispetto alle precedenti uscite: i blu invece sono rimasti spiazzati dal precoce vantaggio avversario e la loro partita è stata in salita e si è trasformata in una continua rincorsa.
Sblocca in apertura Lattuca, con un bel diagonale dal vertice sinistro, la risposta arriva con la botta di Locci su cui è pronto Di Santi poi c’è sugli sviluppi di un corner un nuovo tentativo di Locci con bel destro al volo, deviazione di Lecis e palla contro la traversa poi c’è il gol del raddoppio: gran Sinistro dalla trequarti destra di Mangione, palla all’angolino. Asunis accorcia le distanze, pure lui con un bel rasoterra dalla distanza, R Contu va via sulla destra a De Vita, arriva al limite dell’area e con un diagonale rasoterra sfiora il palo poi c’è un bel numero di Marongiu: dribbling in sombrero e collo destro e traversa poi Asunis segna il gol del pareggio, con un bel tiro dalla trequarti destra, poi lo stesso numero 8 serve R. Contu che con un bel diagonale rasoterra sfiora il palo. Nel finale di tempo succede parecchio: c’è il gol del vantaggio di Mangione, su punizione e allo scadere il gol del pareggio con Asunis che sfrutta il passaggio di Obinu da corner.
Ad inizio ripresa c’è un doppio intervento importante di Marcialis e Di Santi, entrambi su R Contu, il gol del 4-3 arriva con una bella azione corale: Zinna defilato a sinistra serve di tacco Utzeri, il quale arriva sul fondo e serve indietro l’accorrente Lattuca, esattamente a centro area colpisce di interno sinistro e infila sotto la traversa poi la solita risposta di Asunis, gran destro dalla distanza e stavolta Di Santi risponde con un bel volo plastico, ci prova anche Zoncheddu, deviazione sul palo poi c’è un momento favorevole ai Blancos: Lattuca dalla trequarti sinistra incrocia il destro e sfiora il palo poi c’è un bel passaggio di Lecis a Marongiu, verticalizzazione per Marcialis il cui destro esce di un soffio poi c’è un bel tiro di esterno destro di Obinu, murato da Mangione, allo scadere un’ultima occasione per i bianchi: Cossu con un bel filtrante libera Lattuca, Sinistro al volo, palo.
LO STANZINO – I MIGLIORI
Mangione 8. Acquisto azzeccato e con tempismo perfetto: infatti, siamo giunti alla fase ad eliminazione diretta e un elemento simile fa lievitare il valore complessivo della squadra. È stato fondamentale per questo successo, facendo male in attacco e chiudendo nella ripresa la porta difesa da Di Santi.
Lattuca 7,5. Serata da incorniciare per lui: c’è una bella doppietta oltretutto pesante, con rete in apertura e quella decisiva arrivata nella ripresa, a conclusione dell’azione più bella
LION CITY – I MIGLIORI
Asunis 7,5. È stato il grande protagonista della squadra Blues esattamente come lo è stato Contu nella giornata precedente: la sua tripletta rappresenta tutto il bottino di reti dei Lions, con il destro dalla distanza ha fatto tremare i Blancos.
Festino 7. Pagella assolutamente meritata, con tanto di elogi: nei primi minuti di gioco uno scontro in fase offensiva, proprio a fondo campo, gli preclude la possibilità di giocare come sa. Malgrado il problema fisico (e l’impossibilità di essere sostituito), ha disputato una gara gloriosa, dando tutto fino all’ultimo minuto.