Vittoria ai rigori per De.ma Srl che all’ultimo secondo fallisce il tiro libero con Piga (palo) e rinvia tutto alla drammatica sequenza dei tiri dal dischetto, che si rivela più breve del previsto: Piga e Marras realizzano mentre Locci e Pregio sbagliano.
Locci sblocca in apertura con un bel diagonale rasoterra dalla trequarti centrale, Milia dall’out di destra con un diagonale rasoterra trova la bella risposta di Piga, col piede destro, Caredda ruba palla nella trequarti avversaria, incrocia il destro e Piga risponde in modo strepitoso, lo stesso Caredda poco tempo dopo divora un’occasione su invito di Marcia, poco dopo arriva il gol del pareggio: Puddu vola sulla sinistra, evita un avversario e con la punta del destro infila sotto la traversa dopo una prima respinta di Cardia. Marras è vicino al vantaggio, ma il suo tiro è deviato sul palo da Milia, poi c’è un nuovo tentativo della punta su invito di Olla, incrocia il sinistro e Cardia respinge di piede, arriva Puddu e Cardia nuovamente fa un ottimo intervento e devia contro la traversa, Marras riesce poi a segnare, dopo aver salvato Milia, con un tiro secco alla destra di Cardia. Prima dell’intervallo c’è il gol del 3-1, con Marras che sfrutta l’invito di Puddu, allo scadere Pregio segna su punizione, dall’out di destra.
Ad inizio ripresa c’è il gol del 4-2, Olla dall’out di destra taglia perfettamente sul secondo palo, Pinna puntualmente insacca, altrettanto puntualmente fa il bis Locci, sugli sviluppi di una punizione, poco dopo c’è un’altra punizione per gli azzurri: batte Marcia dal vertice sinistro, Incrocia il destro sul secondo palo, palla all’angolino. Piga propizia poco dopo la rete del nuovo vantaggio, sempre su calcio piazzato, con un forte destro rasoterra diretto sul secondo palo e nettamente deviato sul primo. Nel frattempo, una gara piuttosto nervosa (4 ammonizioni) e ruvida, porta giù azzurri sul dischetto del tiro libero, Marcia spiazza Piga e fa 5-5, Marras con un bel diagonale a mezza altezza esalta Cardia (deviazione con la mano sinistra) poi nel finale ci sono altri due tentativi, uno per parte: marcia colpisce la traversa, allo scadere ci prova per i bianchi Piga che spiazza Cardia ma colpisce il palo.
L’epilogo dei rigori: Piga neutralizza la conclusione di Pregio poi lui stesso batte e trasforma per De.ma con uno scavetto, sotto l’incrocio; tocca poi a Locci che spedisce a lato, tiro quindi decisivo quello di Marras, batte Cardia e porta i Blancos in finale.
FC SU CONTI 1954.
I MIGLIORI.
Cardia 7,5. Il duello a distanza con Piga è stato fantastico, il suo avversario inizia bene poi tocca a lui: subito un doppio intervento, su Marras e Puddu, poi nella ripresa fa una parata pazzesca su Marras, negandogli il gol vittoria.
Locci 7,5. Realizza una doppietta importante che permette agli azzurri di giocarsela ai rigori dove poi è avvenuto ciò che sappiamo: segna dopo pochi minuti, dalla distanza, bissa ad inizio ripresa, poi c’è l’epilogo amaro dei penalty dove anche lui fallisce il bersaglio.
Marcia 6,5. È stato il protagonista della partita soprattutto dal punto di vista dei calci piazzati: ad inizio ripresa fa il primo gol, su punizione dal limite dell’area, bissa su tiro libero poi nel finale ha un’altra chance, stavolta è traversa.
Pregio 6,5. Si è sacrificato come suo solito, nonostante non sia in condizioni ottimali: anche lui riesce a comparire tra i marcatori, con una punizione a ridosso dell’intervallo.
DEMA SRL.
I MIGLIORI.
Piga 7,5. Il suo inizio è subito importante, con due interventi, su Milia e Caredda. Dopo aver propiziato la rete del 5-4, fallisce il tiro libero finale ma si riscatta subito dopo con un rigore fenomenale con palla nel 7″.
Marras 8. È stato alla fine il migliore dei suoi e della partita: il rigore decisivo lo erge a match winner, dopo che nei 50 minuti aveva già fatto molto; due gol nel suo stile, da bomber consumato. Sfiora la tripletta: un palo nel primo tempo e il miracolo di Cardia nella ripresa.
Puddu 7,5. Sembra in forma ottimale, nonostante il caldo tremendo che limita molti altri protagonisti. Realizza il gol del vantaggio con uno spunto personale, con un grande scatto sulla sinistra (più il dribbling), dimostrando che la temperatura alta gli fa un baffo
Olla 7. È stato molto bravo, si fa sentire nei contrasti e ha recuperato molti palloni. Pur di fermare il suo avversario è disposto anche a farsi ammonire.

Giugno 11, 2022 5:00 pm II° Memorial Roberto Sitzia 2022

FC SU CONTI 19545