vs

Riepilogo

Alle ore 22 nello storico impianto di Spazio Newton scendono in campo I Clivensi opposti a Gamble Coffee 32, match valido per la finalissima del 1° Winter Cup. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di William Piano, che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 4-2. E’ un successo meritato per gli uomini in maglia nera, che dopo aver eliminato Imaginarium in semifinale, superano anche l’ostacolo più difficile, ed alzano così la coppa al cielo. La loro è a tutti gli effetti un’impresa, visto e considerato che hanno disputato tutte le fasi finali con soltanto cinque giocatori, senza alcuna possibilità di rotazione. La compagine di Alessio Rossi deve dunque alzare bandiera bianca e stringere la mano ai loro avversari, che quest’oggi hanno corso di più ed hanno giocato con una maggiore intensità in ogni zone del campo. Non riesce dunque il Double ai Clivensi, che dopo aver trionfato nel 1° Paulistao League, devono accontentarsi del titolo di argento. Il match è stato diretto dal doppio arbitro Ammirevole-Cabras, e ha avuto come pubblico una cornice di una ventina di spettatori. La gara è stata spigolosa, non ha riservato uno spettacolo eccelso dal punto di vista tecnico, con le due squadre che se le sono date di santa ragione, non risparmiandosi di un centimetro. Da sottolineare la strepitosa prestazione di Valentino Frau, che ha disputato cinquanta minuti da applausi, toccando un’infinità di palloni, e tenendo in costante apprensione la fase difensiva avversaria. Passiamo alla cronaca dell’incontro.

Le fasi salienti del match

La prima opportunità di rilievo è sui piedi di Mameli, che dopo cinque minuti sul cronometro, colpisce il palo esterno. Sul fronte opposto gran destro di Tuveri che costringe Piga ad un intervento non semplice di puro istinto. Che non sia una serata particolarmente fortunata per Mameli lo si evince dal suo calcio piazzato dal limite dell’area che finisce la sua corsa nel palo, con Piano battuto. A metà primo tempo Congiu ha una clamorosa opportunità da rete a tu per tu con Piga, ma calcia male non trovando lo specchio della porta. Il punteggio si sblocca al ’18: Frau con una serpentina si libera di due giocatori avversari e calcia debolmente in porta, ma Piga non è attento e compie un’autentica papera, 1-0. Il vantaggio però dura poco, Maxia su calcio piazzato lascia partire un tracciante che fulmina Piano, 1-1. Ad un soffio dal duplice fischio Piga si immola col corpo in uscita su Tuveri. Si va cosi’ all’intervallo con il punteggio in perfetta parità. Nei primi cinque minuti della ripresa non succede nulla da segnalare, le squadre sono particolarmente attente alla fase difensiva e i varchi sono pochi. Dobbiamo attendere otto minuti per assistere alla rete del nuovo vantaggio targata Gamble Coffee 32: Oliva si accentra da sinistra e lascia partire un destro secco a mezza altezza sul quale Piga non può nulla, 2-1. Maxia come nel primo tempo prova a pareggiare subito i conti, ma questa volta il suo diagonale trova l’opposizione col piede di Piano. Al ’13 Maxia colpisce il palo con una sventola rasoterra, ci si mette anche la sfortuna per gli uomini di Rossi. Va vicino al pari anche Baragone con un destro a giro che termine a lato di pochissimo alla sinistra di Piano. I Clivensi a dieci minuti scarsi dal termine chiamano time-out. Tuveri si fa male, e prosegue la gara eroicamente da zoppo, i giocatori in maglia gialla però non ne approfittano, e sono addirittura i loro avversari ad allungare nel punteggio: Frau calcia col mancino, la conclusione diventa un assist involontario per Congiu che con una zampata mette fuori causa Piga, 3-1. Giocano con l’uomo di movimenti i Clivensi per tentare l’ultimo disperato assalto, ed è proprio Piga che trova l’imbucata per Baragone che a tu per tu con Piano corregge in rete, 3-2. Manca pochissimo al termine, ed a due minuti dal termine può succedere di tutto. Ma sono ancora i ragazzi in maglia nera a fare male, Oliva si inventa un numero su due giocatori avversari, serve Congiu che tutto solo fa ancora centro, la gara termina qui, i Gamble Coffee si impongono con il punteggio finale di 4-2.

Le pagelle – I Clivensi

Piga 6.5: Meriterebbe senza ombra di dubbio mezzo punto in più se non fosse per l’infortunio in occasione della rete che ha sbloccato la gara, un errore più unico che raro per un portiere di tale sicurezza ed esperienza. Nella ripresa agisce da uomo di movimento e sforna un’imbucata sontuosa per la rete di Baragone che ha riacceso le speranze.

Rossi 6: Gioca soltanto nel primo tempo e mette in campo quella che è la sua dote migliore, saper difendere. Prova anche due volte a concludere a rete ma non trova lo specchio della porta.

Arisci 6: Tanto impegno, ma a conti fatti più fumo che arrosto. Non riesce ad incidere, poca concretezza. Strappa la sufficienza perché gioca sempre con grande agonismo.

Cara 6: Può e deve fare molto di più, soprattutto in fase difensiva, dove non di rado perde l’uomo di riferimento.

Mameli 6.5: Serata poco fortunata la sua, colpisce due legni che gridano ancora vendetta. E’ un buonissimo giocatore che unisce quantità e qualità.

Maxia 7: Il migliore dei Clivensi, realizza la rete del momentaneo 1-1 con un tracciante su calcio piazzato. Sfiora il pari nella ripresa ma c’e’ il palo sulla sua strada.

Perrotta 6: Giocatore ordinato ed intelligente, molto bello un assist col lob, cala nella ripresa, complice la fatica nel contenere la rapidità dei giocatori avversari.

Baragone 6: Segna la rete che riaccende le speranze, ma non convince tanto dal punto di vista tattico, inoltre non sempre ha la giusta cattiveria nelle giocate. Ci si aspetta sempre di più da un giocatore dalle sue qualità tecniche.

Le pagelle – Gamble Coffee 32

Piano 6.5: Portiere non particolarmente spettacolare ma comunque sia efficace negli interventi, provvidenziale l’intervento col piede sul diagonale di Maxia sul punteggio di 3-2 in loro favore.

Oliva 7.5: Cosa si è inventato per la rete del definitivo 4-2? Un numero su due giocatori avversari da prestigiatore, ed assist a Congiu, che bellezza! Ha corso come un matto per tutta la gara, aiutando i compagni in entrambe le fasi, che bravo!

Congiu 7: Letale sotto misura, poco fumo e tanto arrosto per lui. Due reti fondamentali per l’economia della gara, due zampate e trofeo in bacheca!

Tuveri 7: Gioca una gara di grande sacrificio in fase di non possesso, nella ripresa si fa male ma resta in campo in maniera eroica zoppicando. Ha dato l’anima per la causa, ed il trofeo alzato al cielo è tutto meritato.

Frau 8.5: Che partita ha fatto? Un autentico incubo per gli avversari, è ovunque: ricuce, ricama, come un sarto da capolavoro! E’ dappertutto, su e giù per il campo senza sosta, la gioventù al potere. Nella rete che sblocca la gara c’è la complicità di Piga, ma è lui che con la sua serpentina tra tre uomini ha propiziato il goal. Nella ripresa sforna l’assist per la rete del momentaneo 3-1. Giocatore pazzesco, baricentro basso ed ottima visione di gioco. Sa fare tutto e lo fa nel migliore dei modi. Il miglior giocatore del torneo, Chapeau!

Dettagli

Data Ora League Stagione
Maggio 21, 2018 10:00 pm I° Winter Cup 2018 2018

Stadio

Spazio Newton
8, Via Isaac Newton, Terramaini, Pirri, Cagliari, Sardegna, 09042, Italia

Risultati

SquadraGoals
I Clivinensi2
gamble coffee 324

I Clivinensi

# Giocatore Posizione Voto Goals Assists Catellini Gialli Cartellini Rossi
1Zedda Mattia-00000
77Maxia EnricoDifensore01000
10Mameli Alessio-00010
31Baragone AndreaCentrocampista01000
70Mei AlbertoDifensore00000
56Perrotta Alberto AntonioCentrocampista00000
23Rossi AlessioCentrocampista00000
20Piga BrunoPortiere00100
7Cara Riccardo-00000
11Arisci MicheleAttaccante00000

gamble coffee 32

# Giocatore Posizione Voto Goals Assists Catellini Gialli Cartellini Rossi
1Piano WilliamDifensore00000
9Congiu Nicola-02000
7Frau Valentino-01000
6Oliva Riccardo-01010
7Tuveri Nicola-00000
Voto
0
0
Goals
2
4
Assists
1
0
Catellini Gialli
1
1
Cartellini Rossi
0
0

KO KO FT
Asd Karalis Eventi
Maggio 21, 2018