Nello storico impianto di Spazio Newton è andato in scena l’ultimo atto del 1° Newton Cup 2018, la finalissima tra Pagu Gana e I Nuovi Ex. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi il trofeo sono gli uomini di Isaac Zara che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 2-1. Abbiamo assistito ad una gara piacevole e corretta, che ha avuto come cornice di pubblico una ventina di spettatori. Un ringraziamento va a Roberto Pregio, che con il suo contributo ha fornito alla finale il sottofondo musicale giusto, per rendere il tutto ancora più accattivante. Il match è stato diretto in modo impeccabile dal doppio arbitro Cabras-Biolchini che hanno dato il via alle ostilità alle ore 21.20. I primi venticinque minuti di gara sono stati tatticamente bloccati, con le due compagini che si sono studiate senza mai affondare, non è un caso se il match è stato sbloccato da un calcio piazzato. Nella ripresa l’incontro si è acceso, con gli uomini di Claudio Picciau che hanno accorciato le distanze a cinque minuti dalla fine, ed hanno avuto la possibilità di pareggiare i conti in extremis, ma tutto sommato ci sentiamo di dire che il successo per I Nuovi Ex è ampiamente meritato, per aver creato maggiori occasioni da rete, e per come hanno interpretato tutto il torneo, scendendo sempre compatti ed uniti, e con la forza del gruppo sono riusciti ad alzare al cielo il trofeo. Non ci resta che passare alla cronaca del match.
Le fasi salienti dell’incontro
Il primo tentativo è di Impera che ci prova dalla distanza ma non trova il bersaglio. Sul fronte opposto Pisu M. prova a piazzare dalla distanza ma Casula è attento e respinge la minaccia. E’ proprio Pisu M. a sbloccare l’incontro con un calcio piazzato dalla media distanza che beffa il portiere avversario con la sfera che si infila all’angolino basso. Murgia ha sul destro la sfera del pareggio ma Casella S. col corpo in uscita si rifugia in corner. Come da prefazione non succede nient’altro in questo primo tempo, da segnalare una conclusione di Zara dalla distanza con Casula che fa sua la sfera in due tempi, ed un tentativo dal limite dell’area di Picciau ma la sua conclusione è tutt’altro che precisa. Si va così all’intervallo con gli uomini in maglia rossa in vantaggio di una lunghezza. La ripresa è sin da subito scoppiettante, Pisu A. sfiora il raddoppio con una sventola mancina ma Casula con un miracolo e con l’aiuto del palo si salva. Sugli sviluppi di un corner battuto da Simbula, Castaldi salta in cielo e colpisce di testa, con la sfera che si perde sul fondo di pochissimo. Il raddoppio è nell’aria ed arriva al decimo minuto: Pisu M. salta due giocatori avversari e fa da sponda per Zara che lascia partire un siluro imprendibile che si infila alla sinistra del portiere avversario, 2-0. I giocatori in maglia nera sembrano capirci ben poco, Casella prova a chiudere definitivamente i conti con una conclusione a giro che si perde di poco a lato. Pagu Gana chiama time out, e la pausa sembra fare bene, a rientro in campo Trollu A., serve sul secondo palo Concu che non può sbagliare, 2-1. Il match si riapre, e la tensione in campo inizia a farsi sentire. Zara si libera in dribbling di Murgia ma non trova la porta, Impera può fare male col destro secco ma non trova lo specchio della porta dal limite dell’area. L’ultima chance è a dir poco ghiotta per i giocatori in maglia nera, con un calcio piazzato da posizione centrale dal limite dell’area piccola, al tiro si porta lo stesso Impera ma trova soltanto la barriera. Il match termina qui, vincono I Nuovi Ex che possono fare festa grande a fine gara. Un plauso va comunque ad entrambe le compagini per aver interpretato nel migliore dei modi e con grande fair play la finale del torneo.
Le pagelle – Pagu Gana
Casula 6.5: Avrebbe sicuramente meritato mezzo punto in più se non fosse per la rete che ha sbloccato il match dove è apparso leggermente in ritardo. Per il resto praticamente perfetto, nella ripresa sul sinistro di Pisu compie un autentico miracolo.
Trollu 6.5: Da un giocatore del suo potenziale ci aspettiamo sempre qualcosa in più, gioca una buona gara ma sente la mancanza di un attaccante di peso davanti. Spesso viene raddoppiato in marcatura (anche con le cattive) e non riesce ad incidere come avrebbe potuto. E’ comunque sempre tra i migliori dei neri.
Murgia 5: Soffre tantissimo in marcatura, entra a vuoto su Zara e per poco non causa il tre a uno. Anche in fase di impostazione è tutt’altro che preciso.
Impera 5.5: Ha tanta qualità ma quest’oggi è mancato sia in fase di contenimento, sia quando si è presentato al tiro, si fa murare e vede cosi’ spegnersi sul suo destro le speranze di rimonta.
Le pagelle – I Nuovi Ex
Pisu M. 8: Altra ed ennesima prestazione brillante per la vera anima della squadra. C’e’ tanto di suo in questo successo, domina in mezzo al campo con grande personalità. Ricuce, ricama, e se c’è da contrastare non si tira di certo indietro, anche con interventi al limite del regolamento. Sblocca il punteggio con un calcio piazzato preciso e sforna l’assist per il raddoppio di Zara. E’ lui il migliore in campo, che bravo!
Zara 7: Che gol ha fatto il bomber del torneo? Un missile cruise dalla distanza di rara violenza, imprendibile! A fine gara può fare festa con il suo erede che alza il trofeo!
Pisu A. 6.5: Sfiora la rete del tre a zero con una sassata mancina che ha trovato l’opposizione miracolosa del portiere avversario. Giocatore intelligente che quando c’e’ da soffrire si mette al servizio della squadra.
Castaldi 6.5: Giocatore vivace, grintoso, abile in entrambe le fasi. Sfiora il goal con un bel colpo di testa che esce sul fondo di pochissimo.

Agosto 10, 2018 10:00 pm I° Newton Cup 2018 2018

Spazio Newton