Alle ore 21 nell’impianto di Spazio Newton sono scesi in campo Dondino e Honved, in palio la finale della fase Silver. A fare bottino pieno e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio sono gli uomini di Alessandro Paderi, che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 5-2. Il punteggio però non deve ingannare, c’è stata partita fino alla metà della ripresa, quando gli uomini in maglia bianca con tre autentiche fiammate hanno definitivamente messo in ginocchio i loro avversari. Il primo tempo ha visto infatti prevalere gli uomini di Fulvio Tunis, che hanno chiuso l’intervallo sopra di una lunghezza. Ma nei secondi venticinque minuti sono mancati di collegamenti nei reparti lasciando troppi spazi ai loro avversari. Il match è stato diretto dal sign. Biolchini che ha dato il via alle ostilità alle ore 21, qui’ di seguito la cronaca del match.
Le fasi salienti dell’incontro.
Gli uomini in maglia bianca partono subito forte e seppure i ritmi non sono particolarmente intensi, riescono a creare svariate occasioni da rete. Bondanini da due passi si divora una rete che sembrava già fatta. E’ il preludio alla rete che sblocca la gara che arriva all’ottavo minuto di gioco: Ambu con un diagonale dalla distanza sorprende Piccioni, 1-0. Al ’15 è ancora Bondanini ad avere sul destro la sfera per fare male, ma su respinta corta di Piccioni sciupa tutto calciando incredibilmente alto sopra la traversa. I giocatori in maglia blu iniziano a farsi vedere nella metà campo avversaria intorno al ventesimo minuto con due conclusioni di Mura e di Paderi ma entrambi vengono murati. Poco prima del duplice fischio ci prova anche Perreca ma il suo destro dalla media distanza è completamente fuori misura. Si va cosi’ all’intervallo con Honved in vantaggio per una rete a zero. Ad inizio ripresa Dondino trova la rete del pari: sul cross teso di Argiolas, Tunis si rende protagonista della più classifica delle autoreti, 1-1. Loi compie un autentico miracolo su Perreca, poco dopo Congiu sciupa un comodo tap-in sotto misura. La rete del sorpasso è nell’aria ed arriva al decimo minuto con un rasoterra di Perreca sul quale Loi questa volta appare poco reattivo, 2-1. Due minuti dopo arriva la rete della nuova parità: un lancio di Corda si trasforma in rete, con Piccioni che incredibilmente non interviene sulla sfera che rotola in rete, 2-2. Congiu su calcio piazzato sfiora la rete del nuovo sorpasso, non si fa invece pregare Mura che in campo aperto sfruttando un buco difensivo avversario trova la rete del 3-2. A sette minuti dal termine Congiu incrocia col destro e trova l’incrocio dei pali, 4-2. E’ la rete che spezza definitivamente l’equilibrio, a due minuti dal termine è ancora Congiu a fare male, francobollando il punteggio sul definitivo 5-2.
le pagelle – Dondino
Paderi 6.5: Sospiro di sollievo per il Presidente a fine gara, non è facile gestire una squadra ma con tanta pazienza ed impegno c’è riuscito fino alla fine, e la coppa alzata al cielo è un premio che si merita tutto.
Perreca 7: Tanto impegno per lui questa sera, li’ in mezzo al campo in entrambe le fasi ha dato tutto quello che aveva. Sua la rete del 3-2.
Congiu 7: Primo tempo non pervenuto, nella ripresa segna due reti da bomber di razza.
le pagelle – Honved
Loi 6.5: Miracoloso su Perreca a inizio ripresa, meriterebbe mezzo punto in più se non fosse per la poca reattività sul tiro di Mura per il 3-2.
Ambu 6.5: Trova la rete che sblocca la gara con un diagonale rasoterra, nella ripresa cala un po’ alla distanza ma l’impegno e la grinta non manca mai.
Corda 7: Non è facile interpretare nel migliore dei modi il ruolo di centrale difensivo se i tuoi compagni non sempre ti assistono a dovere. Lui ci riesce con grande esperienza.

Agosto 10, 2018 9:00 pm I° Newton Cup 2018 Silver 2018

Spazio Newton