Riepilogo
Sono i Mercenari i vincitori assoluti del 1° Paulistao Summer 2018, gli uomini di Massimiliano Portas si sono imposti sulla New Team con il punteggio finale di 6-5. Abbiamo assistito ad un incontro teso, vibrante, dal primo all’ultimo minuto di gioco. Il match ha avuto come cornice una trentina di spettatori, ed è stato diretto dal doppio arbitro Cabras-Antagonista. Il successo per gli uomini in maglia verde è tutto sommato meritato, hanno creato maggiori occasioni da rete rispetto ai loro avversari, che hanno sciupato il parziale favorevole di due reti in loro favore. Gli uomini di Mirco Biolchini escono dal campo a testa alta, hanno dimostrato di meritare l’epilogo della finale, ed a fine gara con grande fair play entrambe le compagini si sono stretti la mano in segno di grande sportività. La gara è stata corretta, se non per l’espulsione di Olias che per proteste è stato invitato a raggiungere anzitempo la doccia. Un episodio che possiamo definirlo chiave in quanto ha consentito ai Mercenari di portarsi sopra di tre lunghezze. Negli ultimi dieci minuti di gara la rimonta della New Team è stata a tratti commovente ma non si è completata, con il tiro libero di Cadoni che si è spento sul palo, non riuscendo così a portare il match all’extra time. C’è tanto da raccontare, passiamo alla cronaca del match.
Le fasi salienti dell’incontro
Il match si sblocca al quarto minuto con un assist stupendo di Cadoni che trova la zampata di Congiu che beffa Sarigu in uscita, 1-0. Sul fronte opposto Frau prova a rispondere ma la sua girata mancina trova l’opposizione di Olias che si rifugia in corner. Sugli sviluppi dello stesso Murru calcia al volo colpendo una clamorosa traversa. Al ’10 gli uomini in maglia viola raddoppiano con una soluzione di punta di Marras che dalla distanza fulmina Sarigu, 2-0. I Mercenari non si scompongono più di tanto, ed accorciano le distanze al ’16 con il tap-in di Ibba che sfrutta nel migliore dei modi l’assist di Murru, 2-1. Tre minuti più tardi il match torna in parità: sul palo di Ibba c’è Frau che non si fa pregare e corregge in rete, 2-2. Sul finale di primo tempo in campo ci sono soltanto i giocatori in maglia verde, Frau si divora clamorosamente la rete del sorpasso colpendo la traversa a porta vuota, Ibba invece non si fa pregare e ad un soffio dal duplice fischio beffa Olias con un piazzato sotto misura, 3-2.
La ripresa si apre con un intervento provvidenziale di Olias che si salva sul tap-in di Perra con l’aiuto del palo. Sul lato opposto è il solito Cadoni a mettersi in luce, il numero cinque in maglia viola si accentra da sinistra e scarica un destro secco che fulmina Sarigu, 3-3. Murru su calcio piazzato trova l’angolino basso alla sinistra di Olias che non ci arriva, 4-3. Al ’10 assistiamo all’episodio chiave del match, Ibba vince un contrasto con Cadoni, si libera di Olias in uscita ed infila nella porta sguarnita, 5-3. Sono veementi le proteste verso i direttori di gara in quanto per gli uomini in maglia viola il contrasto è stato falloso, Olias perde le staffe e viene espulso per proteste. Costretti a giocare per due minuti con l’uomo in meno, Murru castiga Picciau (subentrato tra i pali al posto di Olias) con un destro a giro che va ad infilarsi sotto l’incrocio, 6-3. Il match sembra chiuso, ma la New Team chiama time-out e prova a riorganizzarsi. Cadoni in uscita dalla pausa a otto minuti dal termine calcia dritto per dritto dalla media distanza e sorprende Sarigu, 6-4. Su calcio piazzato Marras trova una traiettoria splendida con la sfera che si infila sotto la traversa, 6-5. Può succedere di tutto, i Mercenari sono stanchi, ma il tiro libero di Cadoni sbatte sul palo, e si spengono così le residue speranze di prolungare il match ai supplementari. Vincono i Mercenari, ma gli applausi vanno anche alla New Team.
Le pagelle – Mercenari
Ibba 7: A tratti abbiamo rivisto il miglior Ibba, quello capace di infilarsi tra le difese avversarie e di fare male, tanto male. Tre reti per lui quest’oggi, con la “furbata” in occasione del 5-3 quando con un contrasto quanto meno dubbio ruba la sfera a Cadoni e gonfia la rete saltando il portiere avversario.
Murru 8: E’ lui il mattatore della serata targata Mercenari. Due assist decisivi ed almeno altri cinque gettati letteralmente alle ortiche dai compagni. Nella ripresa segna su calcio piazzato, e trova la rete del 6-3 con una soluzione a giro sotto l’incrocio. A fine gara i compagni gli devono almeno una cena a base di pesce.
Ragatzu 6.5: Non gioca tantissimo, ma nel minutaggio a lui riservato non si tira indietro di un centimetro e corre tantissimo aiutando i compagni in entrambe le fasi.
Frau 6.5: Se fosse meno precipitoso quest’oggi avrebbe realizzato almeno altre due reti, ma ha sciupato tanto sotto misura. Si fa trovare pronto in occasione della rete del 2-2.
Sarigu 6.5: Buona prestazione la sua, nelle reti subite non ha grosse responsabilità. Abile su Biolchini in uscita a chiudere lo specchio della porta.
Perra 6.5: Solito impegno per lo stantuffo in maglia verde, tanta corsa e svariati contrasti senza mai tirare indietro la gamba. Gli è mancato solo il goal.
Gessa 6: Senza infamia e senza lode, non gioca tantissimo, ma quando lo fa non perde un pallone giocando con intelligenza.
Di Giulio 6.5: L’esperienza al servizio della squadra, mastica calcio a cinque da una vita e da sempre il suo contributo. Forse non è al meglio della condizione ma il suo lo fa sempre.
Le pagelle – New Team
Olias 6.5: Tre interventi provvidenziali, finchè ha potuto ha tenuto la squadra a galla, mezzo punto in meno per la scenata sull’espulsione.
Marras 7: Due reti da applausi a scena aperta per lui, due sassate terrificanti da casa sua, che hanno ricevuto gli applausi da parte di tutto il pubblico presente.
Congiu 6.5: Avrebbe potuto fare di più ma non era una gara facile, le sue solite sgroppate, ed un gran bel gol quello che apre le marcature con una zampata al volo sul lob di Cadoni.
Orrù 6.5: Giocatore che corre tanto, sudore e fatica. A fine gara esce dal campo senza rammarico, sa di aver dato tutto quello che aveva.
Cadoni 8.5: Che partita ha giocato? Signori giù il cappello! Sforna un assist sontuoso con un lob su cui recita la scritta “spingere in rete, prego”. Ha trascinato la squadra con una voglia ed un agonismo da giocatore vero. Due reti e per poco non segna il tiro libero dell’eventuale parità. Ha trascinato i compagni con un ardore a tratti commovente, si incolla a Murru a uomo provando a limitarlo ed al tempo stesso si propone con costanza nella metà campo avversaria. E’ lui il migliore in campo, a fine gara ci chiediamo se riesce anche a camminare sull’acqua, chapeau!
Collu 6: Non riesce ad incidere, ha una buona occasione sul destro ma si addormenta palla al piede.
Melis 6: Lontano dalla sua forma migliore, appare un po’ abulico ed a tratti spaesato dal gioco.
Biolchini 6: Si divora una rete a tu per tu con Sarigu, nella ripresa non riesce ad esprimersi al suo meglio, probabilmente non è al top della condizione, ci ha abituato a ben altre prestazioni.
Picciau 6: Senza infamia e senza lode, fa il suo e si sacrifica tra i pali quando Olias viene espulso.