Riepilogo
Caffetteria Primavera è la seconda finalista del Summer, la spunta ai rigori su Colo Colo, dopo un recupero operato nei minuti finali: i viola sono rimaneggiati e senza sostituti, per la squadra di Ignazio Secci c’è l’assenza della punta Locci. Gara equilibrata e piena di errori, i gol arrivano medianti episodi, il gioco è frammentario, le varie sbavature delle due formazioni hanno determinato il punteggio finale: ai rigori segnano tutti, Mascia sbaglia il 6° rigore e i neri possono festeggiare.
Lancio lungo per Piga che si gira sul destro e Lilliu mette in angolo, Rais dal fondo serve Sanna, alto, Secci riceve spalle alla porta e dopo un dribbling su Mascia conclude con il destro, sfiora il palo poi ci prova anche di testa, su cross di Rais, fuori di poco. Monteverde con un bel filtrante libera Rais che anticipa Muscas e Mascia (che tocca il pallone), palla all’angolino sull’uscita del portiere, poi Secci dal vertice destro colpisce il palo poi c’è un pelo di Secci, poi altro tentativo di Rais su invito di Monteverde, destro al volo, fuori, prima dell’intervallo c’è anche un’occasione per Colo Colo: lancio di Rossi per Piga, vince il contrasto con Lai e conclude ma svirgola.
Ad inizio ripresa c’è il filtrante di Sanna per Rais che evita Rossi, fuori, Manca calcia dal vertice sinistro, c’è un salvataggio sulla linea, arriva poi il gol del pareggio, dal fondo di destra c’è un cross di Polese che Lai intercetta, dietro per Lilliu che sta uscendo in presa: un bel pasticcio, Muscas insacca sotto misura mentre la palla già si indirizzava in porta. Manca dalla trequarti sinistra incrocia il destro e infila all’angolino sul primo palo, però il nuovo vantaggio dura poco, Piga dal calcio di avvio tira direttamente in porta e sorprende un Lilliu impreparato, poi Piga trova anche il gol del vantaggio: avvia una ripartenza, finta il passaggio su Polese e salta un avversario, arriva al limite dell’area e serve sulla sinistra Atzeni, c’è una deviazione, riprende palla e col destro infila all’angolino. Sanna vola sulla destra e taglia al centro per Manca, destro a botta sicura e splendida risposta di Satta, Piga, destro al volo, sfiora la traversa poi c’è il tiro di Monteverde, fuori poi un altro tentativo di Piga, destro al volo, alto. Negli ultimi 5 minuti ci sono altri tre gol: prima, Piga realizza l’illusorio 4-2, con un bel sinistro al volo sugli sviluppi di una rimessa laterale poi c’è il gol di Secci dalla trequarti sinistra (non impeccabile Satta), poi allo scadere c’è un rigore per i Neri per un fallo (contestato) di Satta su Rais: batte Secci che spiazza l’estremo difensore.
CAFFETTERIA PRIMAVERA – IL MIGLIORE
Secci 6,5. Ha disputato una gara non esaltante, molto inferiore alle aspettative, però ha realizzato una doppietta pesante che ha permesso alla squadra di Ignazio Secci di arrivare ai rigori e conquistare la finalissima: si è intestardito molto nella conclusione da fuori, però alla fine ha trovato il pertugio giusto.
IL PEGGIORE
Lilliu 5. Per quanto riguarda il gol del primo pareggio, c’è una scena da Gialappa’s band, in cui le colpe vanno divise con Lai. In occasione del secondo pareggio, subisce un gol addirittura da centrocampo. Non è ammissibile. Piccolo riscatto col rigore parato a Mascia.
COLO COLO – IL MIGLIORE
Piga 7. Ha disputato una gara discreta, ha lottato fino all’ultimo secondo, e ha fatto reparto da solo, realizzando una tripletta praticamente creando in proprio le occasioni propizie. Ottimo lavoro però poi ha vanificato tutto: infatti, sul gol del 4-3 ha pure lui le sue colpe, anziché portare la palla sulla bandierina del corner ha tentato un dribbling (c’era un compagno libero) ed è partita l’azione avversaria.
IL PEGGIORE
Mascia 5. Ha disputato una gara ben al di sotto delle proprie capacità, oltretutto ha fallito il rigore decisivo, facendosi respingere il tiro da Lilliu. Per quanto importante l’episodio, non è stato quello a determinare il voto ma soprattutto il fatto di aver garantito una protezione alla difesa ai minimi termini: dalle sue parti ai soffre parecchio, non ha mai permesso alla squadra di respirare. Oltretutto, ha causato il gol del vantaggio iniziale, in tandem con Muscas.